lunedì 29 ottobre 2007

QUOTE ROSA E QUOTE VERDI

Pur non essendo un amante delle quote, ritengo giusto, come ha fatto il nuovo Partito, dare la più ampia possibilità alle donne di partecipare attivamente alla vita politica, anche perchè spesso sono migliori.
Penso però che vi sia un'altra urgenza, forse ancora maggiore, che il nuovo Partito dovrà prepararsi ad affrontare, ed è quella delle nuove generazioni. Cercare di coinvolgere i giovani, avvicinarli e renderli più partecipi alla politica, sapergli parlare e toccare le tematiche che possono suscitare il loro interesse dovrà diventare uno dei principali futuri obbiettivi da perseguire.
Ecco che forse, se si dovesse proprio parlare di quote, queste dovrebbero essere "verdi", per garantire che nei prossimi appuntamenti elettorali, in ogni lista vi sia una presenza minima di candidati al di sotto di una certa età (40 anni tanto per fare un esempio).
Concesse queste opportunità, ritengo poi che, ovviamente, i riferimenti che il nuovo Partito dovrà applicare anche alla propria classe dirigente, rimangano quelli del merito, delle capacità e dell'impegno profuso.

Mirko, membro del Comitato Savena per il Pd.

Nessun commento: