mercoledì 19 dicembre 2007

LETTERA APERTA A ENRICO BOSELLI.



Caro Enrico,
da elettore e (con)cittadino ho sempre apprezzato sia i tuoi modi sobri e pacati, sia le tue idee in tanti settori della vita pubblica (scuola, politica estera, lavoro, diritti civili ecc), che penso di condividere quasi per la totalità.
C'e' però una scelta che non ho mai capito e condiviso, una scelta fondamentale: quella di non aderire al nuovo Partito. Un progetto che tra l'altro aveva visto gli stessi socialisti come soci fondatori di quel nucleo dal quale poi partì tutto il discorso unitario.
E faccio anche fatica a concepire le prospettive che si stanno delineando: ricostruire un Partito Socialista che avrà comunque percentuali elettorali irrisorie?, e per di più con personaggi, che con tutto il rispetto, risultavano un pò vecchi e "stagionati" già nella Prima Repubblica?.
Perchè, mi chiedo invece, non entrare in un Partito nuovo e cercare di condizionarlo il più possibile dal suo interno, o almeno provarci?.
Scrivo questo breve sfogo, perchè la situazione politica italiana mi sembra veramente assurda, e mi pare che l'evoluzione che hanno preso i Socialisti da un pò di tempo a questa parte, non faccia che accrescere questa assurdità.

Mirko Gamberini.

Nessun commento: