venerdì 7 marzo 2008

8 marzo "Cent'anni di mimosa" - 12 punti


Sabato 8 marzo, a Bologna, si svolgerà l'iniziativa 'Cent'anni di mimosa. Le donne per un'Italia moderna, 12 luoghi per un programma in 12 punti', organizzata dal Coordinamento provinciale del PD.
Dalle ore 10 alle ore 12.30, in 12 punti della città, ciascuno dedicato ad un tema del programma di Walter Veltroni, candidato alla Presidenza del Consiglio alle elezioni dei prossimi 13 e 14 aprile. Presso ognuno dei siti saranno presenti le donne del PD che offriranno mazzetti di mimose alle cittadine. Nel quartiere Savena saranno presenti due banchetti, di fronte alla Coop di San Ruffillo e di fronte alla Pam di via Bellaria.

Con un aperitivo in musica in Piazza S. Stefano, alle ore 18.30, si concluderà la giornata dedicata alle donne, a cent'anni dall'incendio in una fabbrica di New York in cui morirono 129 operaie, durante lo sciopero che era stato organizzato per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi complice l' 8 Marzo, sarà l'occasione per celebrare i successi conseguiti dalle donne ovunque nel mondo in questi 100 anni e al contempo per ricordare le sfide che esse si trovano ancor oggi ad affrontare. Anzi, oggi, in maniera particolare!!!!!!
Mi riferisco agli attacchi alla legge 194 di questi ultimi mesi e al grave episodio accaduto di recente a Napoli!!!
C'è, a mio avviso, un tentativo di far ritornare indietro i diritti delle donne, di ritornare ad una vera e propria "Caccia Alle streghe" che molte di noi ricordano bene, andandole a ferire in quello che è il punto più vulnerabile: IL DIRITTO AD UNA MATERNITA' CONSAPEVOLE.
Ci sono ancora "dimensioni di genere"!!! Questo concetto chiarisce che fra uomo e donna oltre alle differenze fisiche e biologiche esistono delle differenze COSTRUITE SOCIALMENTE, che influenzano L' IDENTITA', I COMPORTAMENTI E I RUOLI SOCIALI.
Sistemi politici, organizzazioni economiche, relazioni sociali, pratiche e convinzioni, culturali e religiose, trasformano la naturale differenza sessuale tra uomini e donne in DIFFERENZE DI GENERE CHE IN MOLTI CASI DIVENTA DISUGUAGLIANZA.
Vi porto alcuni numeri:
- Il 70% dei poveri rurali del pianeta sono donne
- Le donne contadine (che rappresentano 1/4 della popolazione mondiale), possiedono solo il 20% della terra.
- 2/3 degli analfabeti del mondo sono donne.
- Su 180 paesi solo 14 hanno una donna Presidente o Capo di Governo.
- Solo il 16% dei seggi parlamentari del mondo è occupato da donne.
Bisogna lavorare innanzittutto perchè bambine, ragazze e donne possano iniziare un processo di RAFFORZAMENTO DELLA FIDUCIA DI SE STESSE, delle loro capacità di costruzione, della consapevolezza di essere TITOLARI DI DIRITTI INVIOLABILI!!
Bisogna lavorare perchè le rivendicazioni per l' UGUAGLIANZA ambiscano a portare cambiamenti concreti a livello LEGISLATIVO e a portare avanti campagne di sensibilizzazione contro i PREGIUDIZI e gli STEREOTIPI che spesso sono alla base di DISCRIMINAZIONE E VIOLENZA.
Non si può tener conto del fatto che le donne sono sì particolarmente soggette all'esclusione, ma al tempo stesso PORTATRICI DI CAMBIAMENTI.

Buon 8 Marzo a tutte.

Nadia Neri