mercoledì 17 marzo 2010

CIVIS E MOBILITA' BOLOGNA SAN LAZZARO

Vi informiamo che a seguito delle recenti dichiarazioni uscite sulla stampa in merito ai lvaori per il CIVIS, lungo la via Emilia e la Rotonda Decorati al Valore Militare tra Bologna e San Lazzaro, Maurizio Ghetti e Virginia Gieri (già consigliere comunale Pd e Presidente del Quartiere Savena) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Occorre avviare e concludere i lavori del CIVIS tra Bologna e San Lazzaro nei tempi e nei modi stabiliti. Nuove ipotesi di modifica dell’assetto viario esistente con la realizzazione di nuove strade alternative alla via Emilia, non previste dal Piano Strutturale Comunale di Bologna, sono oggi assolutamente improponibili. L’utilizzo di un nuovo asse di penetrazione lungo le attuali vie Malvezza e C. Marx (Comune di Bologna Quartiere Savena) scaricherebbe tutto il traffico veicolare proveniente dalla zona EST in una area già sovraesposta a fenomeni, ormai quasi insopportabili, di traffico intenso, circolazione congestionata, smog elettromagnetico, con conseguenti situazioni ambientali al limite della rottura.

Ci rivolgiamo pertanto a tutti gli enti coinvolti affinché rispettino gli impegni presi. In modo particolare, riteniamo che spetti alla Provincia di Bologna e, non ad altri, un ruolo di regia in merito ad una materia di rilevanza metropolitana e inter-comunale.

A questo proposito, vogliamo sottolineare come, dopo un serio lavoro di confronto fra Istituzioni, ATC, comitati, associazioni dei commercianti, singoli cittadini sul progetto esecutivo dell’opera, si sia giunti alla definizione di un cronoprogramma di lavori con partenza prevista per Aprile 2010 e conclusione nel mese di Agosto 2010: in questa fase è prevista la chiusura della rotonda Decorati al Valore Militare per circa due settimane ed è pertanto evidente, viste le ricadute che si avranno sulla circolazione viaria, che questo debba avvenire nel mese di agosto, periodo nel quale tradizionalmente i flussi veicolari sono più modesti.

Modifiche ulteriori al suddetto cronoprogramma rischiano di rinviare nel tempo chiusura della rotonda, con pesantissime ricadute sulla circolazione viaria, oppure, nel peggiore dei casi causare la sospensione dei lavori per circa un anno con rinvio all’agosto 2011.

Ricordiamo che i lavori di cantierizzazione da tempo iniziati lungo la via G. Dozza nel Quartiere Savena prevedono la realizzazione di un sottopasso viario mediante la costruzione di un manufatto in calcestruzzo sotto il piano stradale della rotatoria Decorati al Valore Militare per il transito dei mezzi CIVIS. Il nuovo tracciato del CIVIS lungo l’asse S.Lazzaro/Bologna seguendo le vie di penetrazione Emilia Levante/Mazzini consentirà di aumentare e migliorare l’uso del trasporto pubblico locale, contribuendo a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato con un apprezzabile miglioramento della vivibilità urbana. I cittadini stanno sopportando molto disagi in attesa di questo obbiettivo, cerchiamo di esserne tutti consapevoli.

Nessun commento: