domenica 26 luglio 2009

Le 3 mozioni congressuali del PD

Sono state presentate le quattro mozioni congressuali congiuntamente alle candidature alla segreteria nazionale.

Nell’ordine sono state presentate le seguenti candidature:
Pier Luigi Bersani
Dario Franceschini
Ignazio Marino


Come prevede il regolamento, la Commissione nazionale per il congresso procederà alla verifica delle firme richieste, tra 1.500 e duemila iscritti, e di tutti i requisiti previsti. A conclusione di questa verifica, la Commissione procederà all’ammissione dei candidati all’elezione primaria del 25 ottobre.

Tutte le mozioni

e i siti dei candidati:

Pierluigi Bersani.it
Dario Franceschini.it
Ignazio Marino.it
Amerigo Rutigliano.it

Il nuovo Consiglio di q.re al lavoro

Nel mese di luglio, si è insediato il nuovo Consiglio di quartiere Savena a maggioranza "Centro sinistra per Savena". Alla prima seduta del consiglio è stata eletta Presidente Virginia Gieri, prima degli eletti ed esponente del Partito Democratico.

Nella stessa seduta è stato eletto Vicepresidente Vito Patrono (PD), mentre come capogruppo della lista "Centro sinistra per Savena" è stato indicato Maurizio Gaigher (PD). Le prossime sedute a settembre, quando riprenderanno pienamente l'attività del Consiglio e delle Commissioni.

Si aprè così il mandato 2009 - 2014, cinque anni importanti per il nostro territorio e per il futuro della città.
Tra i temi più caldi certamente quelli della moblità e della sicurezza, l'implementazione dei servizi sociali nei quartieri e l'insieme il buon funzionamento attività rivolte al cittadino in un momento di forte crisi economica.
La mancanza di una seria politica nazionale delle risorse, sta penalizzando fortemente i bilanci degli enti locali, in modo particolare in quelle regioni dove il buon governo e il controllo della spesa hanno permesso di costruire un welfare efficiente, capace di offire servizi che in altre aree del paese nemmeno esistono.

Come Partito Democratico del quartiere ci impegneremo ancora di più, a fianco dei nostri amministratori e rappresentanti, per portare avanti le istanze dei cittadini e offrire loro soluzioni. Vogliamo mantenere un filo diretto con VOI, perciò scriveteci e segnalateci le vostre riflessioni: savenaperilpd@gmail.com .

Il sito del Quartiere Savena

giovedì 2 luglio 2009

LA GIUNTA PROVINCIALE: UN’OCCASIONE PERSA

Anche da noi a Bologna (purtroppo) alla fine si è sprecata una buona occasione e gli interessi di bottega hanno prevalso ancora sul buon senso e sull’interesse generale. In campagna elettorale ci avevano promesso di ridurre gli assessori provinciali ad 8 ed invece ce ne ritroviamo 10 e non perché il maggior numero garantirà maggior qualità nell’amministrare la cosa pubblica ma molto più banalmente perché ha permesso di mettere a tacere il brontolio dei “piccoli partiti”, bravi a predicare ma non altrettanto a razzolare. Temo che con il deleterio meccanismo del “poltronificio” non faremo altro che allontanare la gente dalla politica. In un momento di forte crisi economica e con le decine di migliaia di bolognesi a casa in cassa integrazione o peggio ancora senza lavoro e senza “difese sociali” (leggi senza soldi per sopravvivere) mantenere fede alla promessa elettorale sarebbe stato un buon inizio e soprattutto un buon esempio.

Claudio Gandolfi