Venerdì 8 febbraio alle ore 20, presso il Centro civico di via Faenza 4, si svolge l'Assemblea di quartiere del PD, nel corso della quale verrà eletto il prossimo Segretario/a del PD di Savena.
Con il sostegno di un ampio numero di aderenti al PD e di amici, ho presentato la mia candidatura ed un documento programmatico. Sperando di fare cosa gradita, posto un breve stralcio del documento. Nel caso qualcuno fosse interessato al testo completo puoi scriverimi a matteo.lepore@gmail.com
Matteo Lepore
________________________________________________________
Un progetto per il bene comune
La fondazione dei circoli del Partito democratico nel quartiere Savena
__________________________________________________
[...] intendiamo avanzare una proposta per la fondazione del Partito democratico nel nostro quartiere. Siamo convinti che tale impegno dovrà essere indirizzato a costruire una casa comune ed uno strumento di partecipazione, il migliore possibile, a servizio dei cittadini elettori e degli aderenti. Riteniamo sia questo il tempo di dare una risposta definitiva alle richieste di trasparenza e democrazia nella vita dei partiti. Di innovare gli strumenti di comunicazione e coinvolgimento, permettendo realmente l’accesso ad un vasto numero di persone che possano dedicare anche solo “5 minuti” al giorno alla politica, spesso provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.
Pensiamo che solo grazie una nuova concezione di forma partito, dalle fondamenta solide, sarà possibile garantire davvero il contatto con la gente, cogliendo l’opportunità che oggi ci è data di mettere da parte, un volta per tutte, vecchie liturgie e grigie modalità di autoconservazione Un partito trasparente nella selezione dei gruppi dirigenti sulla base del merito e dell’imepgno, rigoroso nello stile e nella morale, ma anche un luogo di incontro, uno spazio per le relazioni sociali. Un partito che offra opportunità, per chi lo desideri, di formazione e scambio reciproco, di approfondimento sull’attualità. Insomma, uno spazio riconoscibile per umanità, passione e serietà.
Presentando questa nostra dichiarazione di intenti, ti chiediamo di condividere un percorso ed un obbiettivo: contribuire in prima persona, con spirito di servizio ed entusiasmo alla costruzione del Partito democratico. Un partito di persone coraggiose, pronte a mettere in discussione qualche certezza acquisita o rinunciare a qualcosa, se questo significa creare un’opportunità per il futuro, un mondo migliore per chi verrà dopo di noi.
Non può ci sfuggire l’alto tasso di partecipazione tra le diverse forme di impegno civico e sociale nel nostro quartiere. Nel sociale, nello sport, nella cultura, nei comitati, in forma associata o individuale, nelle assemblee pubbliche, il Savena si conferma un quartiere popolato di persone generose, attente e preziose. Tale patrimonio rappresenta una risorsa fondamentale per il bene comune e la coesione della nostra comunità. Questo mondo non è da considerare semplicemente un interlocutore, bensì l’anima del Partito democratico, l’indicatore vero sul nostro operato.
- una grande occasione di raccolta e di elaborazione della "opinione pubblica", cioè di quello che la gente pensa, sente, si aspetta dalla sua condizione di "cittadino";
- un luogo dove si riflette sui problemi e si lavora per proporre gli interventi necessari per farne una occasione di crescita per le persone e le comunità;
- un laboratorio in cui far crescere le donne e gli uomini che di queste cose dovranno farsi carico nella gestione della cosa pubblica, un "gruppo dirigente" fondato non sul privilegio o sull’appartenenza ad una casta, ma sulla circolazione dei talenti e con il succedersi delle generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento