venerdì 28 marzo 2008

“Crescentina Day”

Iniziativa di autofinanziamento

Domenica 6 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il Circolo PD "Fossolo" vi aspetta al “Crescentina Day” presso il Centro Sociale “La Dacia” in via Lincoln 22/3, con la presenza di Raymond Dassi candidato per il PD alla Camera.

domenica 23 marzo 2008

Bologna nel programma del PD

Il 29 marzo sono state presentate Dieci proposte (e sette disegni di legge) che intendono portare “Bologna nel programma elettorale del Partito Democratico”, traducendo le proposte nazionali “in chiave bolognese”, come ha detto, parlando a nome dei candidati bolognesi del PD, Walter Vitali.

In tutta Europa, ha spiegato il senatore, le città vengono viste come fattori di crescita, sul piano dell’economia e della conoscenza, e come luoghi di problematiche ambientali e sociali da affrontare. “In tutta Europa i governi attuano politiche urbane”: solo l’Italia registra un notevole ritardo. Nonostante esista una legge che ne prevede l’istituzione, ha ricordato Vitali, ancora non c’è traccia delle città metropolitane. Per diventare tali Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Torino – ai primi posti in Europa per caratteristiche “metropolitane” – hanno tutte la credenziali. E tra esse Bologna registra, più di ogni altra provincia italiana, diversi livelli di eccellenza, ed è al terzo posto (dopo Milano e Torino) per quanto riguarda un parametro di particolare rilevanza per valutare l’apertura di un territorio al futuro (parametro che esteso all’intero Paese vede però l’Italia fanalino di coda): l’indice di “creatività”.

Perciò i candidati bolognesi hanno deciso di definire dieci azioni di governo che si impegnano a tradurre, se eletti, in proposte di legge. Innanzitutto, una semplificazione istituzionale, con la sostituzione delle province con le città metropolitane e l’attuazione del federalismo fiscale. Quindi – per venire incontro a tre esigenze oggi molto sentite – una politica integrata della sicurezza, che contrasti il disagio sociale e progetti una riqualificazione urbana, un ambientalismo “del fare”, che coniughi tutela dell’ambiente e realizzazione delle infrastrutture necessarie per la crescita del nostro territorio (dal Sistema Ferroviario Metropolitano al Passante autostradale Nord al metrò) e la piena realizzazione della Banda Larga.

Seguono questioni quali il lavoro – nonostante i dati sull’occupazione a Bologna siano confortanti bisogna affrontare tre punti critici: precarietà, sicurezza, rispetto delle regole (in particolare sul versante previdenziale) – la casa – con l’obiettivo di aumentare il numero delle case in affitto, utilizzando lo strumento della “casa sociale” e integrando intervento pubblico e privato – e il diritto di cittadinanza, con la necessità di passare dall’assistenza sociale alla “cittadinanza sociale”.

Si parla di un futuro fatto di formazione e conoscenza, che non può prescindere dalla realizzazione di un grande polo universitario e della ricerca, con un suo “campus”, capace di attrarre studenti e ricercatori. Infine, ci sono i temi della cultura, sulla quale investire (magari con la creazione di un grande distretto artistico-culturale), e dell’impresa: va sostenuta la piccola e media impresa, senza dimenticare la realtà della cooperazione – versante su cui serve una nuova legge sul diritto societario, che riconosca il fondamentale ruolo storico delle cooperative – e il comparto agro-alimentare.

sabato 22 marzo 2008

Le politiche per la casa: risorse per uno sviluppo sostenibile

2 Aprile, ore 17:00 Sede Coop.va Murri, p.za Caduti S. Ruffillo 5

Adolfo Soldati (Presidente Coop.va Murri) presenta Rita Ghedini, candidata al Senato.



I cittadini e i temi del Lavoro - precariato e sicurezza

31 marzo, ore 20:30
Sala Consiglio Quartiere Savena, via Faenza 4


Intervengono:
Carmen Ramponi
Candidata alla Camera dei Deputati lista PD Veltroni presidente
Stefano Caliandro
responsabile lavoro atipico Esecutivo PD Bologna
Antonio Mumolo
Avvocato giuslavorista e Consigliere Comunale PD

Presiede:
Franco Massimo Spiezia
Esperto salute, sicurezza ambiente

Presenta:
Matteo Lepore
Coordinatore PD Savena

mercoledì 19 marzo 2008

Un incontro con Salvatore Vassallo

Il 26 marzo, presso il Circolo PD Mazzini, il Prof. Salvatore Vassallo ha tenuto un incontro dal titolo: Le proposte del Partito Democratico e la qualità della democrazia italiana.

L’alto profilo del relatore, politologo prima che politico, ed il taglio dato alla discussione, del tutto priva di toni propagandistici, hanno creato una serena atmosfera di interesse e partecipazione. La politica che io voglio, la politica che tutti noi vogliamo è questa: completamente estranea alle bagarre televisive, alle urla, agli insulti, alle sovrapposizioni di voce.

Probabilmente risulterebbe riduttivo sintetizzare, in poche righe, le argomentazioni del Prof. Vassallo che, partendo da un’analisi dello stato della democrazia nel nostro Paese e dei tentativi per una sua modernizzazione, condotti a partire dagli ultimi respiri della “prima Repubblica”, ha brillantemente messo in luce le proposte che il Partito Democratico porterà avanti ed in parte ha già attuato per un reale processo di “autoriforma” del sistema politico.

Mi permetto però di riportare i temi che più volte sono stati ripresi e discussi nel corso della serata, perché sono quelli ai quali dobbiamo, e con tutte le energie, contrapporre soluzioni concrete.
In particolar modo le motivazioni che molti elettori adducono a sostegno della loro indecisione al voto o, peggio ancora, della loro probabile astensione sono: la percezione, ampiamente diffusa nella società civile, che ai privilegi dei politici non corrispondano altrettanti meriti e che i costi della politica siano altissimi ed ingiustificati, addirittura immorali. Questi temi sono sicuramente evidenti, esistenti, “La Casta” non è solo un “romanzo d’appendice” ed una loro soluzione non è assolutamente demagogica.
Il Partito Democratico si propone come elemento innovatore, capace di distruggere questo mito - che tanto mito non è! - con delle proposte concrete, quali la riduzione del numero dei parlamentari, il Bicameralismo perfetto, la riduzione delle indennità parlamentari, l’alleggerimento della “macchina statale”.
Sono tutti argomenti già sentiti, ma che stavolta saranno trasferiti dai volantini della campagna elettorale all’agenda politica del futuro governo, perché il Partito Democratico, se vincerà, avrà a suo favore dei punti di forza che gli consentiranno di formare un Governo che decide e non un Governo dei veti.
Come ci ha ricordato il Prof. Vassallo i principali elementi di novità del Partito Democratico sono:
1) E’ un partito concretamente aperto alla partecipazione
2) E’ un partito culturalmente “-plurale-” e laico, cioè un partito in cui nessuna proposta sarà vincolata a dogmi o ideologie che precludano possibilità di discussione e confronto
3) E’ un partito a vocazione maggioritaria
4) E’ un partito in cui viene garantito un equilibrio di genere e in cui le principali cariche vengono decise con il sistema delle primarie, assolutamente consultivo e partecipativo
Io ritengo che questi valori innovativi del PD vadano diffusi e fortemente sostenuti, che se ne parli ancora ai banchetti, tra colleghi e tra amici. E il 12 aprile non sia la stazione d’arrivo, ma quella di partenza per un processo di ricostruzione e di fiducia nella politica e nei suoi rappresentanti.
Durante l’incontro di mercoledì si respirava nella sala proprio questo spirito. Il Prof. Vassallo di sicuro non doveva persuadere al voto la maggior parte del suo uditorio, ma la sua candidatura ci dà un’ulteriore conferma che un rinnovamento democratico è realizzabile.

Gianluca Rugna - Circolo Mazzini

29 e 30 marzo Savena in Festa per il DDay



29 marzo dalle 15 in poi
FESTA DI PRIMAVERA - crescentine e musica
Centro sociale Casa del Gufo, via Longo 10


30 marzo dalle 12 fino a sera
Crescentine, giochi e buskers in concerto
giardino Casa del Parco via Dozza 10

dalle 12:00 alle 21:00
crescentine
giochi per bambini

ore 18:00 in concerto
Beat & Breakfast (indie folk)
Jazz Norrisss (gipsy blues)




Nelle due giornate troverete gazebo informativi sui 12 punti per l'Italia di Veltroni e i fac-simile per il voto.

In vendita i biglietti per lo spettacolo di Vito "Segno zodiacale operaio" che si terrà il 2 aprile alle ore 21 presso l'Arci Benassi in viale Cavina.

lunedì 17 marzo 2008

Il PD di Savena presenta

VITO

in

"Segno Zodiacale Operaio"

mercoledì 2 aprile ore 21
ARCI Benassi, viale Cavina 4 Bologna



Biglietti in vendita a 12 euro, dal 15 marzo presso le sedi del PD di Savena:
>Via Dozza 10 – Lun. – Ven. ore 16 -19 Dom. ore 10-12,
Tel . 051 6270578 / 051 464099
>c/o ARCI BENASSI, V.le Cavina 4 - lun-ven. 15-18 e Dom. ore 10-12, Tel. 051 6270297
>Via degli Ortolani 14/A, Mart.e Giov. ore 10-12 e 16-18, Dom. ore 9-12, Tel. 051 546051
>Via Toscana 120/2, Lun-Ven ore 9.30-11.30 e Merc- Ven. ore 18,30–20,30, Tel. 051470938

giovedì 13 marzo 2008

Maurizio Degli Esposti è stato eletto coordinatore cittadino del PD

Lunedì 10 marzo Maurizio Degli Esposti è stato eletto Coordinatore cittadino del Partito Democratico di Bologna. Il nuovo Coordinatore è stato votato dall'assemblea cittadina formata dai 324 delegati dei circoli, eletti lo scorso gennaio, e da alcuni componenti di diritto ed ha ottenuto 229 voti favorevoli, pari all'87,1% dei voti validi.

lunedì 10 marzo 2008

Donata Lenzi, il rendiconto della legislatura

Per la passata legislatura: ti rendo conto

Certo è stata una delle più brevi legislature della storia della nostra repubblica - sulla carta solo 24 mesi ma in pratica meno di 20 - ma il governo Prodi molto ha fatto, e non mi stanco di rivendicarlo, e tanto abbiamo fatto come gruppo parlamentare del PD: potete trovare una panoramica completa del nostro lavoro nel sito deputatiulivo.it sotto il bottone "abbiamo fatto", mentre sul mio sito donatalenzi.it troverete un approfondimento sui temi del lavoro, della politica della casa e dei costi della politica. Il rendiconto che segue non è per me solo il dovere di un eletto verso i propri elettori, è l'impegno verso coloro che in questi anni di attività politica mi hanno sollecitato questioni, sollevato critiche, sottoposto problemi e che incalzandomi e sostenendomi hanno contribuito a rinnovare la mia "passione" e anche la mia fiducia che la politica possa cambiare le cose e possa cambiare l'Italia.

Donata Lenzi


sabato 8 marzo 2008

Cgil, Cisl e Uil, raccolta fondi per familiari vittime di Molfetta

CGIL CISL UIL Puglia hanno deciso di attivare un conto corrente specifico per raccogliere la sottoscrizione del mondo del lavoro destinato al sostegno dei familiari delle vittime del lavoro a Molfetta. Chi volesse aderire può farlo al seguente conto corrente bancario "CGIL CISL UIL PUGLIA FONDO PER I FAMILIARI DEI MORTI SUL LAVORO" Conto Corrente Bancario n. CC2370001794 Presso UNIPOL Banca Filiale n.237 Bari Via Melo da Bari 103 Codice ABI 03127 Codice CAB 04000 CIN U

venerdì 7 marzo 2008

8 marzo "Cent'anni di mimosa" - 12 punti


Sabato 8 marzo, a Bologna, si svolgerà l'iniziativa 'Cent'anni di mimosa. Le donne per un'Italia moderna, 12 luoghi per un programma in 12 punti', organizzata dal Coordinamento provinciale del PD.
Dalle ore 10 alle ore 12.30, in 12 punti della città, ciascuno dedicato ad un tema del programma di Walter Veltroni, candidato alla Presidenza del Consiglio alle elezioni dei prossimi 13 e 14 aprile. Presso ognuno dei siti saranno presenti le donne del PD che offriranno mazzetti di mimose alle cittadine. Nel quartiere Savena saranno presenti due banchetti, di fronte alla Coop di San Ruffillo e di fronte alla Pam di via Bellaria.

Con un aperitivo in musica in Piazza S. Stefano, alle ore 18.30, si concluderà la giornata dedicata alle donne, a cent'anni dall'incendio in una fabbrica di New York in cui morirono 129 operaie, durante lo sciopero che era stato organizzato per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

lunedì 3 marzo 2008

Walter Veltroni a Bologna il 6 marzo in Piazza Nettuno


"Un'Italia moderna. Bologna è pronta". Questo il titolo della iniziativa pubblica con il segretario del Partito Democratico, candidato alla Presidenza del Consiglio, in programma in Piazza Nettuno, a partire dalle 21.

www.pdbologna.it